Westlife

Feb 24, 2021 | Musica

Una delle boy band più conosciute tra la fine degli anni ’90 e i primi anni 2000.

Questo articolo é stato scritto dalla nostra follower Alessia, che ha scoperto i Westlife dopo aver incontrato suo marito Francesco.

Chi sono i Westlife?

Murales dedicato ai Westlife nella cittá di Sligo

I Westlife sono un gruppo irlandese di musica pop nato nel 1998, hanno riscosso particolarmente successo in Europa, Asia e Australia, mentre negli Stati Uniti ha avuto un buon successo il loro singolo d’esordio: Swear It Again. 

Sono partiti come quintetto nel 1998 e nel corso della loro carriera hanno venduto oltre 40 milioni di dischi. 

Il gruppo era così composto: Shane Filan, Kian Egan, Mark Feehily, Nicky Byrne e Brian(Bryan) McFadden. 

Alla formazione del gruppo hanno contribuito i produttori e manager Simon Cowell e Louis Walsh. 

Il gruppo è stato una delle boy band più conosciute tra la fine degli anni ’90 e i primi 2000, ma dopo il boom mondiale iniziale, hanno mantenuto un successo considerevole in Gran Bretagna e Irlanda dove sono attualmente gli artisti più conosciuti. 

Possiamo dividere la loro carriera in due parti: quella dal 1998 al 2012 e quella dal 2018 (con la loro reunion) a tutt’ora, ma facciamo un bel passo indietro.

Shane, Kian e Mark si sono conosciuti a scuola presso il Summerhill College per via che stavano mettendo in scena il musical di Grease nel 1991 e possiamo dire che la loro amicizia è nata così.

Diversi tra loro perchè per esempio a Shane piaceva la musica pop e boy band come i Take That e i Backstreet Boys, mentre Kian era un patito del rock e adorava i Green Day, ma tutti e tre con la passione della musica e si può dire che la loro carriera è nata tra i banchi di scuola. 

Shane nasce il 5 luglio del 1979 a Sligo, Kian nasce il 29 aprile 1980 a Sligo e Mark nasce il 28 maggio 1980 a Sligo e tutt’ora abitano lì con le loro rispettive famiglie .

Lo stesso Shane nel suo libro lo definisce un paese meraviglioso e credo che tutti loro siano molto legati al loro paese natale. 

Shane nel suo libro diceva che gli era piaciuto crescere a Sligo perchè era un posto fantastico e tutt’ora pensa che sia così, sembra una piccola città, ma in realtà è una grande città, e con la sua cordialità e nel suo senso di comunità sembrava avere lo spirito di un villaggio affiatato. 

Credo che l’idea di formare un gruppo sia partita da Mark, successivamente iniziano i provini e arrivano a far parte anche Nicky e Brian che però sono di Dublino e tutt’ora Nicky vive lì con la sua famiglia e io lo definisco molto patriottico per via che i suoi auricolari hanno la bandiera irlandese raffigurata. 

Nicky nasce a Dublino il 9 ottobre 1978 ed ha contribuito alla scrittura di alcuni testi delle canzoni dei Westlife, ma prima di unirsi alla band era un calciatore, ha giocato per l’home farm e i St. Clementines Boys F.C. a Dublino. 

Brian nasce il 12 aprile 1980 ad Artane (Dublino). 

La Carriera

Il regalo di Natale che Alessia ha fatto a Shane e il suo messaggio di ringraziamento

Inizia così la loro avventura nella storia della musica, inizialmente si chiamavano Westside, ma poi hanno modificato in Westlife (molto meglio!) 

Iniziano aprendo i concerti per i Backstreet Boys e poi spiccano il volo dal 1998 con il loro singolo Swear It Again. 

Nel 2000 il gruppo ha duettato con Mariah Carey in una versione di Against All Odds (Take a Look at Me Now) di Phil Collins. 

Un altro famoso brano del gruppo è la cover di Uptown Girl di Billy Joel, nel video del pezzo compare la top model Claudia Schiffer. 

Nei primi anni 2000 hanno già effettuato due tour mondiali e nel 2002 hanno pubblicato la loro prima raccolta discografica. 

Nel 2003 hanno pubblicato l’album Turnaround, comprendente la cover Mandy di Barry Manilow. 

Nel marzo 2004 Brian McFadden decide di lasciare il gruppo per motivi familiari e per dedicarsi ad altri progetti. I Westlife diventano così un quartetto. 

Con i primi tre album in studio, solo nel Regno Unito, il gruppo ha ottenuto quindici dischi di platino certificati dalla BPI.

Sopravvissuti alla crisi generale che colpì gradualmente tutti i loro colleghi (come ‘N Sync, i 5ive ed altri gruppi anni novanta, decennio caratterizzato da una gran quantità di boy band e girl group poi spariti) ed all’abbandono di uno dei loro punti di riferimento, Brian McFadden (voce solista del gruppo insieme a Shane Filan e Mark Feehily), i Westlife si sono rigenerati compiendo il grande salto di qualità, con la pubblicazione di Allow Us to Be Frank (2004), disco ispirato ai cantanti Rat Pack e in particolare a Frank Sinatra.

Nell’ottobre 2005 il gruppo ritorna con un inedito dal titolo You Raise Me Up, tratto dall’album Face to Face, anche questi lavori ottengono straordinario successo e duetteranno con Diana Ross in When You Tell Me That You Love Me.

Nel 2006, firmato un contratto con Sony BMG, pubblicano, in seguito, l’ottavo album The Love Album, un concept album sull’amore in cui sono presenti diverse cover, tra cui The Rose di Bette Midler, pubblicata come singolo.

Con il passare degli anni la loro musica si è evoluta, passando dal teen pop ad un pop più raffinato. 

Tutti i membri della band sono dei cantautori, anche se la maggior parte dei loro singoli di successo è stata scritta da altre persone, come Steve Mac e Wayne Hector. 

Il nono album Back Home viene diffuso nel novembre 2007 e contiene nove brani originali e tre cover, tra cui Home di Michael Bublé. 

Per celebrare i dieci anni di successi, nel giugno 2008 tengono un concerto allo stadio Croke Park di Dublino. 

Il DVD del concerto viene poi pubblicato nel novembre 2008 col titolo 10 Years of Westlife – Live at Croke Park Stadium. 

Nel novembre 2009 esce Where We Are, decimo album del gruppo anticipato dal singolo What About Now, uscito in ottobre. 

Esattamente un anno dopo viene pubblicato il singolo Safe, che anticipa l’album Gravity, uscito nel novembre 2010 e prodotto interamente da John Shanks. 

Nel novembre 2011 partono per il Gravity Tour, che comprende anche tappe in Africa e Asia. Nel 2011 il gruppo annuncia l’addio dalla Syco a causa della decisione, da parte dell’etichetta, di non pubblicare un secondo singolo estratto da Gravity. 

La band quindi si accasa alla RCA Records e pubblica il Greatest Hits nel novembre dello stesso anno. 

Nell’ottobre 2011 viene annunciato lo scioglimento del gruppo avvenuto in maniera amichevole. 

L’ultimo concerto, davanti a 82.000 spettatori, viene effettuato al Croke Park Stadium il 23 giugno 2012.

Nell’ottobre 2018 un video è stato pubblicato sulle piattaforme ufficiali dei social media di Westlife, annunciando la riunione del gruppo a quattro. 

Nel 2019 il gruppo è stato protagonista di “The 20 Tour”, nominato in onore del 20º anniversario di Westlife dalla sua formazione e dall’uscita del primo singolo, “Swear It Again”, nel 1999. 

Oltre al tour, i Westlife hanno anche pubblicato un nuovo brano musicale: “Hello My Love”, primo singolo del nuovo album del gruppo, che ha debuttato al Graham Norton Show il 10 e 11 gennaio 2019. 

Un altro grande singolo del nuovo album è Better Man e poi abbiamo la canzone Dynamite che all’interno del video ci sono anche spezzoni del loro concerto a Croke Park a Dublino dove durante il concerto hanno presentato Dynamite. 

Ovviamente anche per questa occasione (20 anni di carriera) abbiamo un bellissimo DVD del concerto a Dublino. 

Il 2020 doveva essere un anno di grandi concerti con date tra il Regno Unito e l’Irlanda con alcune date in luoghi importanti come Wembley e lo stadio di Cork (Pairc ui Chaoimh) che era la prima volta che li avrebbe ospitati, ma hanno dovuto tutto rimandare a quest’estate (ancora non si ha avuto notizie dalla band in merito ai loro concerti previsti per l’estate 2021). 

Ma ci hanno sorpreso con un bellissimo messaggio per noi fans dove dicevano che hanno un nuovo album da fare e un tour mondiale per l’anno prossimo e sinceramente io non vedo l’ora!! 

Discografia, Raccolte e Singoli

Album in studio

1999 – Westlife

2000 – Coast to Coast

2001 – World of Our Own

2003 – Turnaround

2004 – Allow Us to Be Frank

2005 – Face to Face

2006 – The Love Album

2007 – Back Home

2009 – Where We Are

2010 – Gravity

2019 – Spectrum

Raccolte

2002- Unbreakable _ the greatest hits vol 1

2011- Greatest hits

Singoli

1999 – Swear It Again

1999 – If I Let You Go

1999 – Flying Without Wings

1999 – I Have a Dream / Seasons in the Sun

2000 – Fool Again

2000 – Against All Odds (con Mariah Carey)

2000 – My Love

2000 – What Makes a Man

2001 – I Lay My Love On You

2001 – Uptown Girl

2001 – When You’re Looking Like That

2001 – Queen of My Heart

2002 – World of Our Own

2002 – Bop Bop Baby

2002 – Unbreakable

2002 – Tonight/Miss You Nights

2003 – Hey Whatever

2003 – Mandy

2004 – Obvious

2005 – You Raise Me Up

2005 – When you tell me that you love me (con Diana Ross)

2006 – Amazing

2006 – The Rose

2007 – Home

2008 – Us Against The World

2008 – Something Right

2009 – What About Now

2010 – Safe

2011 – Lighthouse

2019 – Hello My Love

2019 – Better Man

La mia opinione

Se non avete mai sentito i Westlife vi cito alcune delle mie canzoni preferite che secondo me parlano per il gruppo. 

Io ero fan dei Backstreet Boys nati anche loro a fine anni ’90, ma quando ho scoperto i Westlife è stato subito amore, sono fantastici con delle voci meravigliose che anche senza base musicale riescono a cantare senza imperfezioni. 

Io li adoro!!!! Allora: Swear it Again, My Love, You Raise Me Up, Amazing, The Rose, What About Now, Beautiful Tonight,Soun Of Broken Heart, I’ll See You Again, I Will Reach You, Hello My love, Better Man, Dynamite, Without You. Ma sono tutte bellissime le loro canzoni.

In breve chi sono i Westlife: hanno fatto la più grande esibizione in arena in UK. 

Oltre un miliardo di visualizzazioni su youtube 

14 singoli numero uno in UK. 

Oltre 55 milioni di dischi venduti in tutto il mondo. 

92 awards vinti fino ad oggi. La band con più spettacoli a Wembley. 

33 album numero 1 in tutto il mondo. In Uk hanno venduto più album di tutti nel 21esimo secolo. 

5.5 milioni di ticket dei concerti venduti in tutto il mondo.

Alessia Gottardo.

Seguici anche su Facebook Instagram….E iscriviti al nostro gruppo!

VUOI VENIRE A VISITARE L’IRLANDA CON NOI? COMPILA IL FORM

Chi Siamo

Viaggio in Irlanda
Preventivo Viaggio Irlanda

Archivi

Categorie