La Leggenda Irlandese del Soffione

Apr 5, 2021 | Leggende

Il soffione, comunemente conosciuto come dente di leone o tarassaco, secondo una leggenda irlandese è la dimora delle fate.

Un tempo le fate, gli gnomi, gli elfi e tutte le creature del piccolo popolo correvano liberamente nei prati e nei boschi ancora incontaminati, fino all’arrivo dell’uomo.

Quest’ultimo, che si crede il padrone del mondo, ha l’abitudine di cambiare, spostare e trasformare le cose, costringendo le fate a rifugiarsi nei boschi silenziosi dove erano protette da occhi indiscreti.

Così queste magiche creature dovettero cercare rifugio tra le rocce o nel folto dei boschi, però le fate possedevano abiti troppo appariscenti, sgargianti e iridescenti per riuscire a mimetizzarsi con l’ambiente circostante.

Per questo motivo, furono costrette a trasformarsi in denti di leone, un bellissimo fiore giallo, dello stesso colore del sole, in tal modo potevano stare di nuovo nei prati senza essere notate, ma il prezzo da pagare era che erano prigioniere di solo un posto, incatenate alle corolle dei fiori.

Le fate riuscirono a mantenere la loro fierezza, che se anche vengono calpestati dall’uomo questi fiori hanno la capacità di tornare eretti, e si narra che la sua tenace sopravvivenza sia proprio dovuta alla presenza magica delle fate nella corolla del fiore.

“Guardate le mie foglie dentellate,

soffiate le lancette del soffione

guardate, fra le siepi, le mie ondate,

guardate il prato, il sentiero,

guardatemi in giardino, allegro e fiero!

Raccoglietemi pure: io cresco ancora,

senza chieder permesso né scusarmi,

che fate con le vostre zappe, allora?

Non riuscirete mai ad estirparmi!

Nessuno mi può fare impressione,

perché io sono il Dente di Leone!”

Poesia tratta dal libro “Le Fate dei Fiori – Il Libro delle Bambine” di Cicely Mary Barker.

Emma

Seguici anche su Facebook Instagram….E iscriviti al nostro gruppo!

VUOI VENIRE A VISITARE L’IRLANDA CON NOI? COMPILA IL FORM

Chi Siamo

Viaggio in Irlanda
Preventivo Viaggio Irlanda

Archivi

Categorie